Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Finanza ed economia

Maxi fusione in arrivo per Intesa San Paolo

10 Gennaio 2018 , Scritto da Manueloco

Azioni in rialzo

Le azioni di Intesa Sanpaolo oggi sono in rialzo e vi sono delle indiscrezioni per cui la banca sarebbe prossima ad una importante fusione.

Mediobanca Securities infatti ha da poco pubblicato un report secondo cui tale istituto sarebbe in procinto ad un'unione con Crédit Agricole, che sarebbe sempre più interessata ad un’espansione delle sue filiali in Italia.

Nuovo piano imprenditoriale

Nell’arco di ca un mese, Intesa Sanpaolo dovrebbe presentare agli azionisti e al mercato un nuovo piano d’impresa dove verrà indicata anche la  fusione in ballo con la banca francese Crédit Agricole.

Nel pomeriggio di ieri sono già state esposte tali indisrezioni ma per ora non sermbaono avere  determinato particolari oscillazioni dei relativi titoli azionari. Le azioni di Intesa Sanpaolo infatti chiuso con un rialzo che è stato superiore al punto percentuale, seguendo perfettamente l’andamento del Ftse Italia Banche (+1%). 

Lo stesso vale per Crédit Agricole  le cui azioni hanno chiuso la sessione con un +0,44%.

Sembrerebbe che tale maxi-fusione bancaria sia inclusa in un programma che Intesa Sanpaolo sta studiando e  presenterà a febbraio prossimo.

La prima banca dell'Euro zona

Stando a quanto esaminato dagli analisti tale fusione con Crédit Agricole creerebbe la prima banca dell'euro zona, che da un lato potrebbe massimizzare le sinergie e dall’altro minimizzare i rischi. 

L’unione permetterebbe alle due banche quindi la nascita della prima banca dell’Eurozona.

Le previsioni per queste due banche sono di 1 miliardo di sinergie , un utile al 2021 di 4,5 miliardi e un +28% dell’utile per azione oltre a un ritorno sul capitale del 12% nel 2020,  Cet1 del 13% e un rendimento maggiore del 7,5% con un payout del 70%.

Dopo tali indiscrezioni Mediobanca ha anche alzato il target price sulle azioni di Intesa Sanpaolo con il prezzo passato da 2,8 a 3 euro, mentre il rating confermato a Neutral. Il titolo al momento si scambia a +1,06% su 2,87 euro.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post