Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Finanza ed economia

Come aprire un conto a Londra

4 Maggio 2017 , Scritto da Manueloco

Aprire un conto corrente a Londra

Aprire un conto corrente a Londra è una procedura assolutamente semplicissima e completamente gratuita: infatti non sono previste spese nè per l'apertura e per la chiusura dell'account né per gestirlo. Inoltre non è necessario avere un lavoro oppure dover effettuare immediatamente un versamento per rendere il conto corrente operativo. Il conto corrente base (classic o basic bank account) comprende nell'offerta molti servizi, come il mobile bank, internet e la carta di credito personale. In genere le banche più importanti forniscono condizioni simili tra loro: quelle più diffuse sul territorio cittadino sono Lloyds, Royal Bank of Scotland, HSBC, Santander, Barclays e Natwest, che hanno filiali in ogni quartiere di Londra.

Quando si decide di aprire un conto corrente a Londra bisogna innanzitutto scegliere a quale banca rivolgersi. Per evitare sorprese è bene consultare il sito dell'istituto per sapere quali sono i documenti richiesti. Ad esempio la Barclays richiede una documentazione maggiore (ad esempio delle utilities bills intestate all'utente e un contratto immobiliare regolare) e accetta solo il passaporto come documento d'identità. Si consiglia di scegliere quella con parametri meno rigidi e che sia più vicino alla propria abitazione. Inoltre c'è da ricordare che ogni filiale adotta una linea più o meno rigida quando si richiede di aprire un conto corrente a Londra. Se non si ha la documentazione sufficiente, basta rivolgersi a un altro istituto: nella capitale le filiali sono molto numerose.

Per aprire un conto corrente a Londra si deve andare sul sito della banca e compilare una richiesta online così da richiedere un appuntamento. Durante il colloquio bisogna presentare solo un documento d'identità e la cosiddetta proof of address: può essere una bolletta intestata oppure il contratto di affitto. Certe filiali consentono di fissare un appuntamento in sede e mettono a disposizione, a richiesta, un traduttore. All'appuntamento un funzionario fa una serie di domande e propone varie tipologie di conto corrente a disposizione per scegliere quella più adatta. In genere si opta per un conto free perché risponde a tutte le esigenze. La durata del colloquio dipende dall'impiegato della banca: in alcuni casi possono bastare 10 minuti, in altri chiedono l'ammontare dell’affitto e il reddito. Si consiglia di portare con sè una lettera scritta e firmata dal datore di lavoro se si ha già un impiego. 

A questo punto si scelgono l'username, la password collegata e il memorable information hint: in questo modo non si apre soltanto il conto corrente ma si attiva immediatamente il servizio di online banking. Si riceve quindi un SMS con il link per l’app dedicata così da poter gestire l'account con i dispositivi mobile. La carta di credito e il PIN di sicurezza vengono inviati separatamente per posta nell'arco di una decina di giorni. Infine si completa la procedura per aprire un conto corrente a Londra firmando sul retro della carta per renderla operativa.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post